A

Accoglienza

La parola accoglienza deriva dal verbo latino accolligere, composto dalle particelle a – co e dal verbo lègere (raccogliere, mettere insieme, radunare).
L’accoglienza è altro ed è più dell’ospitalità. Si può essere ospitali, ma non accoglienti. L’accoglienza é la disponibilità a condividere vitto e alloggio con altri, ma non si riduce a essa. L’accoglienza mi spinge a farmi carico del mondo dell’altro: cultura, religione, appartenenza, storia. E, da questa reciprocità, far scaturire doveri e diritti; esige il mettersi in gioco e mettere in gioco le proprie certezze e comodità. Vuol dire abbracciare le incertezze e le scomodità dell’altro, costruire ponti.

Adattamento

 Dal latino adaptare – composto da ad, che indica il movimento verso un fine/scopo e aptare (accomodare, orientare) – l’adattamento è l’azione non necessariamente fisica con la quale si interviene per adeguare (rendere “atto”) qualcosa, qualcuno o se stessi a un determinato scopo o ambiente.
Richiede partecipazione, responsabilità e disponibilità. Il livello di esse ed un chiaro progetto di vita permettono alla persona di mantenere la propria libertà e di non trasformare l’adattamento in fatalismo rinunciatario. 
La ricerca intelligente di adattamento non è debolezza ma premessa indispensabile per trovare la propria strada e percorrerla con coraggio.

Agricoltura sostenibile

Quella che, oltre a produrre alimenti e altri prodotti agricoli, è anche: 1 economicamente vantaggiosa per gli agricoltori. 2 rispettosa dell'ambiente. 3 socialmente giusta, contribuendo a migliorare la qualità della vita sia degli agricoltori che dell'intera società.

Agronomia

E' un ambito multidisciplinare che si occupa dell'applicazione di principi scientifici all'agricoltura. L'agronomia comprende aspetti studiati dalle discipline quali la biologia, la chimica, la fisica, la geologia, la pedologia, l'ecologia, l'economia, la sociologia, l'etica, l'ingegneria, la paesaggistica, la progettazione. In termini pratici è l'insieme delle tecniche e delle tecnologie che vengono impiegate per rendere più efficienti ed efficaci i risultati delle attività economiche che impiegano tali conoscenze. L'agronomia, come scienza, affronta anche lo studio delle conseguenze derivanti dall'abuso di tecniche colturali.

Ambiente naturale

L'ambiente naturale in cui vivono tutti gli organismi della stessa specie è detto habitat. Con tale termine si indica quindi il luogo o l'area geografica le cui caratteristiche fisiche, abiotiche e biotiche possono permettere a una popolazione della specie in questione di vivere e svilupparsi.

Amore

«Bisognerà decidersi un giorno a riconoscere nell’amore l’energia fondamentale della vita»

(Teilhard de Chardin).
Coltivato come un lento ma convinto percorso che permette l’incontro di due mondi e che quindi dall’io va verso il tu e viceversa.

Arte

Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...

"L'arte rinnova i popoli e ne rileva la Vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire" (Teatro Massimo di Palermo). Il motto attribuisce il compito di rivitalizzare la storia dei popoli e le riconosce un ruolo profetico ("preparar l'avvenire").
Ar in sanscrito significa andare verso, andare oltre.
Nel mondo greco mancava una parola che avesse l'estensione della parola latina ars.
La più vicina è tékhne. L'abilità che si esprime nell'adattare, fare, produrre qualcosa di materiale o di spirituale attraverso un'applicazione competente e cosciente da parte dell'uomo.
Artista è Chi mettendoci mani, testa e cuore, sente il bisogno di trascendere la realtà così com'è, e si sente spinto a trasformare la sua idea del mondo, della realtà e delle relazioni in una creazione che, le conferisca armonia e bellezza.
"Ciò che l'arte tenta di distruggere è la monotonia del tipo, la schiavitù della moda, la tirannia delle abitudini e l'abbassamento dell'uomo al livello della macchina" (Oscar Wilde).
Non basta la conoscenza delle regole, ci vuole passione che fa vivere dentro sentimenti travolgenti, paragonabili alla malattia febbricitante.

Autenticità

Essere se stessi.
L’autenticità è il risultato della propria capacità di fare delle scelte e di spendersi per realizzarle con coraggio.

1 / 1

Please reload

A·B·C·D·E·F·G·H·I·J·K·L·M·N·O·P·R·S·T·U·W·X·Z

Seguici

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle

Chi siamo

Etnopharma formula integratori alimentari a base di piante e di estratti di origine alimentare e li distribuisce sia in Italia che all’estero. Inoltre promuove, finanzia e conduce ricerche e studi nel campo della biologia, dell’agricoltura, della cosmetica, dell’igiene della persona e dell’ambiente.

Contattaci

Per richiedere informazioni e contatti

Via Ponzio, 10 | 10141 | Torino

info@etnopharma.com  

T.+39 011 77 01 593 

F.+ 39 011 70 77 622

Orari apertura

dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 · 16.00-18.00

Letta l’informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016
lalimonaia.png
le-valline.png

© 2018 by Etnopharma di Roselli Laura, Partita Iva 07938360018